La sostenibilità
Rispetto per l'ambiente
Il progetto perseguito da Tiarè si propone di valorizzare la produzione di tessuti realizzati con filati sostenibili a ridotto impatto ambientale, affidando le fasi di nobilitazione a una supply chain che condivide gli stessi valori etici e i principi di sostenibilità.
Le certificazioni
GOTS e GRS
Tutti i processi di innovazione aziendale sono stati pensati ed attuati in un’ottica di “sostenibilità” focalizzandosi sul contenimento dei consumi energetici, sull’attenzione all’ambiente di lavoro e non ultimo sull’interconnessione dell’attività delle aziende con il tessuto sociale del territorio in cui operiamo.
Tiarè ha ottenuto il certificato “Global Organic Textile Standard” (GOTS) che certifica seta e cotone da allevamenti o colture biologiche e la certificazione “Global Recycling Standard (GRS).
Codice etico
Scarica il documento
Bilancio di sostenibilità 2022
Scarica il documento
Codice di condotta fornitori
Scarica il documento
Le lavorazioni
Produzione di filati sostenibili
Oltre all’utilizzo della seta da sempre risorsa compatibile con lo sviluppo sostenibile, Tiarè ha riconvertito la produzione di gran parte dei tessuti di poliestere. Nell’ottica di limitarne l’impatto ambientale, si è quasi totalmente orientata all’utilizzo di filati ottenuti dal riciclo di bottiglie PET, mantenendo inalterate le caratteristiche del tessuto finale.